Bungalow.it

Salento: scopri il territorio

I campeggi e villaggi con bungalow in Salento sono la scelta ideale per i turisti alle prese con l’organizzazione delle vacanze estive sul mare, ma non solo. Ricco di località balneari e di attrazioni turistiche, il Salento è anche una terra di grandi tradizioni culturali ed enogastronomiche che lo rendono tra le mete più famose per le vacanze in Puglia. Ci troviamo infatti nel tacco d’Italia, bagnato dal Mar Ionio a ovest e dal Mare Adriatico a est, un’area che nell’antichità ha fatto gola a popoli come i greci, con tracce ancora visibili, per la posizione geografica, per la ricchezza del territorio e per il clima mite.

Bungalow sul mare in Salento

Quando si parla di vacanze in Salento, la mente corre subito al mare, alle spiagge e alle calette di questa fantastica zona turistica della Puglia. I bungalow sul mare in Salento sono infatti situati prevalentemente all’interno dei campeggi e dei villaggi sulla costa, in alcuni casi con accesso diretto alla spiaggia. Nella fase di organizzazione del soggiorno sul mare del Salento, la prima cosa da fare è quindi scegliere se optare per le località balneari sul Mar Ionio o sul Mare Adriatico, poi se preferire zone rocciose, con grotte marine e paesaggi da cartolina ma meno accessibili, o spiagge di sabbia ideali anche per le famiglie con bambini piccoli. Ad uno sguardo generale, è possibile affermare che sulla costa adriatica del Salento è più facile imbattersi in fondali rocciosi e calette, mentre sulla costa ionica predominano le spiagge di sabbia e i fondali bassi. Una volta individuate le caratteristiche delle vacanze, è possibile scegliere tra destinazioni turistiche di grande fascino: Porto Cesareo con le spiagge di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, la spiaggia di Pescoluse o Maldive del Salento, Porto Selvaggio, Torre San Giovanni, Punta della Suina, Isola di Sant'Andrea e Baia Verde di Gallipoli sul Mar Ionio; Acquaviva di Marittima, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e la spiaggia Baia dei Turchi a Otranto e Torre dell’Orso sul Mare Adriatico.

Enogastronomia e tradizioni

Uscendo dai campeggi e villaggi, così come nei ristoranti interni delle strutture, è possibile apprezzare i piatti tipici e i vini del Salento, come il Negroamaro e il Salice Salentino. Allo stesso modo, protagonisti di una vacanza nella parte meridionale della Puglia sono i balli salentini, su tutti la pizzica e la taranta, piacevoli tormentoni durante le serate di animazione e nelle sagre di paese che si svolgono numerose durante l’estate e fino all’autunno.

Leggi di più


Proposte di viaggio

Bungalow.it ti aiuta a fare la scelta giusta, consigliandoti queste strutture:

Offerte Salento

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.



Certificati di Eccellenza KoobCamp

Il network turistico KoobCamp, di cui Bungalow.it fa parte, premia ogni anno i campeggi e villaggi turistici che si distinguono per la qualità dei servizi. Scopri i vincitori e scegli l'eccellenza:

Camping Riva di UgentoUgento, Lecce
Camping Riva di UgentoUgento, Lecce


Scopri il nostro network turistico