Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Riviera Ligure: scopri il territorio

Spiagge, calette e borghi marinari sono le principali attrazioni turistiche per chi sceglie di trascorrere le vacanze in bungalow nella Riviera Ligure, ovvero la costa della Liguria che si estende per oltre 300 Km dal confine italiano con la Francia, ad ovest, fino alla provincia di La Spezia, ad est. Bagnata dal Mar Ligure, la Riviera Ligure si divide due ulteriori riviere: la Riviera di Ponente a ovest di Genova, e la Riviera di Levante ad est del capoluogo. In entrambe le riviere è ricca la presenza di campeggi e villaggi, spesso situati a ridosso della costa, anche se con caratteristiche molto differenti tra loro.

Le località turistiche della Riviera Ligure

Lunga e stretta, la Liguria è una regione che si caratterizza per la fascia costiera affacciata sul Mar Ligure e per un entroterra poco esteso, ma caratterizzato da forti dislivelli. Soprattutto nella Riviera di Levante, non è raro che i campeggi e villaggi con bungalow offrano, allo stesso tempo, viste panoramiche e accesso a spiagge calette. Ci troviamo nella provincia di La Spezia e la zona delle Cinque Terre ne è l’esempio più evidente: i borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore si presentano abbarbicati su promontori affacciati sul mare, in un affascinante quanto delicato equilibrio che è valso a questi luoghi il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Oltre alle Cinque Terre, La Riviera di Levante offre altri piccoli borghi di grande bellezza come Tellaro, Lerici e Porto Venere, oltre a località turistiche del calibro di Camogli, Portofino, del golfo del Tigullio.

Diverso è il discorso per la Riviera di Ponente, dove le spiagge sabbiose rendono più facile l’accesso al mare anche a bambini ed anziani. A sua volta divisa in Riviera dei Fiori e Riviera delle Palme, da ovest a est, la Riviera di Ponente comprende località turistiche molto note ai campeggiatori, come Varazze, Finale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo e Bordighera.

Pesto e focaccia ligure

Come il suo capoluogo Genova, città portuale dal carattere forte e schivo, la Liguria è una terra schietta anche in fatto di sapori. Quando si parla di enogastronomia, infatti, la mente corre subito all’olio extra vergine di oliva e al basilico, due degli ingredienti principali del famoso pesto alla genovese. Celebre è anche la focaccia ligure, in tutte le sue varianti che vanno dalla focaccia di Recco a quella genovese. Più in generale, basta girare per ristoranti e piccole botteghe per rendersi conto dell’incredibile offerta enogastronomica regionale, disponibile anche per chi sceglie di trascorrere le vacanze nei bungalow della Riviera Ligure.

Leggi di più

Offerte Riviera Ligure

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico