Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Roma e Firenze in camping per Musei Aperti 2018

Colosseo di Roma

Con l’estate che volge al termine e le vacanze invernali ancora troppo lontane, a fornirci l’occasione di una breve pausa autunnale ci pensa il weekend di Musei Aperti 2018 che, domenica 7 ottobre, offre l’ingresso gratuito in oltre 480 musei, siti archeologici e monumenti sparsi su tutto il territorio nazionale. I campeggi e villaggi delle città d’arte si preparano dunque ad accogliere i turisti per un fine settimana all’insegna del relax e della cultura, con Roma e Firenze candidate al ruolo di protagoniste.

Con sistemazioni in bungalow, casa mobile e anche in piazzola, per accogliere chi viaggia in camper e i “puristi” della tenda, i villaggi di Roma sono un punto di riferimento per chi desidera visitare le attrazioni turistiche della capitale contenendo i costi e senza rinunciare alla liberta dell’en plein air. Aperti tutto l’anno e situati nelle zone verdi della città, ben collegati con il centro, i villaggi turistici di Roma sono la scelta ideale per approfittare dell’ingresso gratuito offerto da Musei Aperti in location suggestive come il Parco archeologico del Colosseo (Colosseo, Arco di Costantino, Foro romano e Palatino), le Gallerie nazionali di arte antica di Roma (Palazzo Barberini e Galleria Corsini) e i parchi archeologici dell’Appia Antica e di Ostia Antica.

Con i villaggi di Firenze e dintorni, situati sulle splendide colline che circondano la città, raggiungere le attrazioni culturali è piacevole come rilassarsi nel verde della campagna toscana. Se un bicchiere di Chianti e una passeggiata in mezzo alla natura autunnale sono due elementi irrinunciabili del weekend, la domenica è però dedicata alla cultura. Con l’ingresso gratis di Musei Aperti, ad esempio, è possibile vistare luoghi simbolo della città quali le Gallerie degli Uffizi, compresi il Giardino di Boboli e la Galleria d’Arte Moderna, ma anche il Museo Nazionale del Bargello e le Ville Medicee.

Ma i campeggi e villaggi delle città d’arte sono molto più di un’alternativa anche per chi, in occasione di Musei Aperti 2018, intende visitare gratis le attrazioni culturali sparse nelle varie città italiane. A Venezia, ad esempio, l’ingresso è libero in luoghi come le Gallerie dell’Accademia e il Museo nazionale di Villa Pisani, mentre a Napoli e dintorni ci sono il Parco archeologico di Pompei e il Museo di Capodimonte.



Scopri il nostro network turistico