Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Venezia: vacanze in camping

I campeggi con bungalow a Venezia sono concentrati soprattutto nella zona di Cavallino Treporti, nella Laguna di Venezia. Sono una soluzione alternativa per visitare questa splendida città d’arte, chiamata anche la “Serenissima”, risparmiando e soggiornando in mezzo alla natura, lontano dal caos causato dalla continua orda di turisti. Venezia è il capoluogo del Veneto ed è una città unica nel suo genere, ricca di storia e di monumenti da visitare. Fare un elenco delle attrazioni da vedere assolutamente può apparire persino riduttivo ma almeno, se non siete mai stati in questa splendida città avrete un’idea delle priorità.

Attrazioni architettoniche e culturali

Piazza San Marco, il salotto di Venezia, è uno dei primi posti che viene in mente quando si parla di questa città magica affacciata sull’omonima Laguna. Se trascorrete le vostre vacanze in uno dei campeggi con bungalow nei pressi di Venezia, potreste far partire il vostro percorso di visita della città proprio da questa splendida piazza in cui sorge la Basilica di San Marco di influenza bizantina, con i piccioni in attesa di qualche briciola, orchestrine che suonano all’aperto e circondata da bar eleganti e costosi. Poco distante si può visitare il Palazzo Ducale, in stile gotico, e percorrere il Canal Grande in gondola o in vaporetto. A Venezia sono molto caratteristici anche i ponti e tra i più famosi ci sono quello dei “Sospiri”, chiamato così per via dei sospiri dei condannati che venivano condotti nelle vicine carceri attraversandolo, e il ponte di “Rialto”, maestoso esempio dell’architettura veneziana. Molto caratteristico è anche il quartiere Dorsoduro, l'unico quartiere della città costruito sulla terra e non sui canali il cui cuore è costituito dal grande piazzale di Campo Santa Margherita, dove c'è il mercato ogni mattina e dove ci sono anche ottime pasticcerie.

Arte ed escursioni a Venezia

Venezia è una vera e propria città museo: l’arte si percepisce ad ogni passo e in ogni angolo. Gli amanti dell’arte non possono farsi scappare una visita al museo Peggy Guggenheim, la più prestigiosa raccolta italiana dedicata all’arte europea ed americana della prima metà del 1900. In questo museo troverete i capolavori dei più importanti e affascinanti artisti del periodo: Pollok, Picasso, De Chirico, Kandinsky e Duchamp. Se trascorrete le vostre vacanze in un campeggio con bungalow a Venezia potrete approfittare per fare qualche gita nelle tre isole vicine alla città: Murano, l’isola dei soffiatori del vetro, Burano, l’isola delle case colorate e del pizzo e Torcello, con il suo leggendario Ponte del Diavolo. Venezia è anche conosciuta per il suo famoso Carnevale e se volete visitare un autentico laboratorio tradizionale di maschere, il consiglio è quello di andare nel piccolo negozio vicino al mercato del pesce di Rialto, conosciuto come il più caratteristico. A Cannaregio, invece, è d’obbligo una visita al Ghetto veneziano considerato uno dei più integri rimasti. È una piccola “insula” popolata da caratteristiche case-torri collegata da due ponti.

Cosa mangiare a Venezia

Per iniziare non potete rinunciare al famoso aperitivo Bellini, long drink creato in occasione della mostra dedicata a Giovanni Bellini nel 1948, su ricetta originale di Arrigo Cipriani, all’Harry’s Bar, storico locale dichiarato patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali. Il punto forte della cucina veneziana sono gli antipasti, chiamati “cicchetti”. I banconi dei cosiddetti “bacari”, ovvero le osterie, così come i ristoranti dei campeggi, sono sempre ricolmi di piattini a base di verdura, pesce, polenta, acciughe tutti da consumarsi preferibilmente con un buon bicchiere di vino. Altri piatti tipici di questa zona d’Italia sono il celeberrimo “risi e bisi”, gli spaghetti con le vongole o al nero di seppia e il fegato alla veneziana, cucinato con una gran quantità di cipolla e spesso accompagnato da un assaggio di “castraure”, i carciofi tipici coltivati nelle isole della Laguna.

Leggi di più


Le più rinomate zone turistiche in Veneto

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.


Offerte Venezia

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico