Bungalow.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Provenza Alpi Costa Azzurra: scopri il territorio

Una vacanza nei campeggi con bungalow in Provenza e Costa Azzurra è la soluzione ideale per chi desidera alternare relax al mare a viste di borghi caratteristici e meraviglie della natura.

Cosa visitare in Provenza

Se trascorrete le vostre vacanze in uno dei campeggi con bungalow in Provenza avrete l’imbarazzo della scelta sulle città e i borghi da visitare. Una prima tappa potrebbe essere la bella Marsiglia: insieme di viuzze, piazze animate, culture ed etnie diverse, viene definita la “Napoli di Francia” così come Martigues è definita la “Venezia della Provenza” per il suo caratteristico sistema di canali che la rende molto simile alla città italiana. Anche Avignone, con il suo Palazzo e il famoso Ponte dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco e Arles con la sua Arena e il Teatro Romano meritano una vostra visita. Per gli amanti degli antichi reperti archeologici il Teatro Antico e l’Anfiteatro di Orange, nella Valle del Rodano, sono siti molto belli da visitare.

Come non citare anche l’antica capitale della Provenza Aix-en-Provence? È una città ricca di eleganti dimore, viali maestosi, fontane sontuose ovunque e piazze belle da lasciare senza fiato, situata nel centro di una delle più ricche regioni turistiche d’Europa. Un paesaggio molto suggestivo può essere ammirato ad Aigues Mortes, località che deve il suo nome alle paludi e agli stagni che costituiscono il paesaggio tutto intorno e che hanno favorito la produzione del rinomato sale marino. Le Gole del Verdon costituiscono il più grande canyon d’Europa e si estendono per 25 chilometri. Il miglior modo per apprezzarle è quello di partecipare ad una escursione di rafting o di canyoning, ma anche le semplici camminate a piedi possono donare grandi emozioni. Tutte queste visite saranno accompagnate dal profumo di lavanda nell’aria se deciderete di soggiornare in un campeggio in Provenza nel periodo della fioritura, ovvero tra fine giugno e fine luglio.

Cosa fare in Costa Azzurra

La Costa Azzurra è lo sfogo sul mare della Provenza. Le due zone francesi vanno a braccetto, solitamente un soggiorno in camping in questa zona della Francia fa sì che una non esculda l’altra. La Costa Azzurra è costituita dal tratto di mare che va da Mentone a Cannes ed è il proseguimento della costa ligure italiana. La sua capitale è Nizza, famosa grazie alla sua Baia degli Angeli, la Passeggiata degli Inglesi, i mercati gastronomici, le Gallerie d’arte e il Carnevale. Tranquillità, lusso e divertimento sono invece le caratteristiche che incontrate se andate a visitare Antibes Juan-les-Pins, la “regina” della Costa Azzurra, mentre la città di Cannes è famosa per gli eventi internazionale che ospita, come il Festival del cinema, ma anche altri legati al mondo della televisione, della pubblicità, della musica, dell’immobiliare e molto altro. All’estremità della Costa Azzurra, Mentone si estende dal litorale alle cime della Valle delle Meraviglie e rivela un patrimonio botanico di grande richiamo.

Spiagge della Costa Azzurra

Anche le spiagge della Costa Azzurra sono di forte richiamo turistico e tra le più belle ricordiamo Paloma Beach a Saint-Jean-Cap-Ferrat, angolo di paradiso caratterizzato da un mare cristallino senza pari, l’Estagnol a Bormes-les-Mimosas, distesa di sabbia bianca sovrastata da grandi pini, la Pampelonne a Ramatuelle, che si estende per quasi cinque chilometri ed è ricca di stabilimenti balneari, la spiaggia dei Marinai a Villefranche-sur-mer, lunga striscia sottile di sabbia e ciottoli lambita da uno splendido mare cristallino e la spiaggia di Camp Long a Agay, nel cantone di Sain-Raphael, molto apprezzata dalle famiglie con bambini.

Leggi di più




Offerte Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico